DESCRIZIONE GENERALE
Quattro anelli per scoprire le tante bellezze che il lago di Alserio, e il territorio circostante, sanno offrire: relax, un po’ di storia e tradizione, sport e cultura.
Il tutto incorniciato da un paesaggio ricco di verde e con la cornice della Grigna e del Resegone. L’articolazione dei percorsi permette una fruizione flessibile degli spazi aperti attorno al lago, costituendo una serie di percorsi di diverse dimensioni e attraversando paesaggi molto differenti in un contesto territoriale di dimensioni contenute e permettendo la visita di diversi ambienti naturali e una pluralità di edifici e contesti storici, come castelli, ville, ma anche semplici cascine, edicole votive e lavatoi.
COME ARRIVARCI
Il percorso è accessibile attraverso le Ferrovie Nord Milano dalla stazione di Merone (circa 1km) o dalla stazione di Erba circa (2 km).
Esiste un ulteriore collegamento con la stazione di Anzano del Parco sulla linea ferroviaria
Como-Lecco. Il percorso è dotato di una serie di parcheggi esistenti che possono essere utilizzati come luoghi di accesso pedonale o di scambio auto bicicletta: ad Erba il parcheggio del cimitero o il parcheggio lungo la pista ciclopedonale nei pressi della trattoria del Gringhelone o dell’area industriale, ad Alserio i parcheggi del cimitero, a Parravicino i parcheggi antistanti la chiesa di Santa Maria e il castello di Casiglio e a Monguzzo nei pressi del campo sportivo.
Villa Gavazzi
Esempio di residenza nobiliare, a pianta irregolare, particolare per gli elementi decorativi. La conformazione dell’edificio, poco usata nell’architettura delle ville tardo settecentesche della zona, fa pensare a una possibile influenza inglese. Il bosco circostante è un caso tipico di bosco – parco attrezzato per la passeggiata e il godimento romantico della natura.